Le linee di imbottigliamento ad alta produzione sono composte prevalentemente da macchine rotative, collegate tra loro da un nastro trasportatore e da coclee di trasferimento per i passaggi da una macchina all’altra. Tali macchine (sciacquatrici, riempitrici, tappatrici, etichettatrici, etc) sono munite di stelle rotanti e relative contro stelle, necessarie per la veicolazione delle bottiglie e dei flaconi.
Oltre a questi componenti, a seconda delle varie funzioni, sono presenti altre parti che vanno a comporre il formato della bottiglia veicolata, ad esempio teste tappanti, centratori bottiglia etc.
In passato sul mercato non erano presenti tutte le tipologie di flaconi esistenti oggi, in quanto i bisogni erano molto diversi. Molto spesso, si riusciva ad eseguire un cambio formato sulla stessa linea, magari da 500ml a 1000ml, sostituendo solo qualche componente, o addirittura regolando o spostando alcune parti. Tali operazioni erano affidate alle mani sapienti dei manutentori di linea, che avevano un alto grado di competenza e conoscevano ogni aspetto e peculiarità delle varie macchine.
Attualmente si è avuta una evoluzione delle linee d’imbottigliamento a seguito di:
- Esistenza di molteplici tipologie di flaconi e forme diverse tra loro
- Esigenza di produzione di piccoli lotti per rifornire in modo rapido i distributori (supermercati, rivendite etc.)
- Personale di linea molto spesso privo di competenze meccaniche specifiche
A causa del cambiamento di esigenze dettato dai punti sopra elencati, possiamo definire le caratteristiche di cui devono essere dotati i formati che equipaggiano le linee odierne:
- Distinguibilità mediante colori diversi o marcatura personalizzata
- Presenza di agganci rapidi per velocizzare il cambio prodotto (in riferimento all’esigenza di produrre piccoli lotti)
- Eliminazione totale di utensili (chiavi, cacciaviti etc.) per il montaggio e lo smontaggio
- Assenza di regolazioni per evitare iniziative dell’operatore
- Leggerezza per non mettere in difficoltà o affaticare gli operatori in fase di montaggio e smontaggio
- Ausilio di speciali carrelli per garantire l’ordine dei formati
Il team MDM può fornire supporto per la progettazione di nuovi set di parti di formato su macchinari nuovi o esistenti, tenendo conto delle esigenze specifiche elencate sopra.
Un passo verso il successo
Progettiamo soluzioni personalizzate per le tue esigenze.