Proof of Principle
Con la locuzione inglese “Proof of Principle” (POP), traducibile in italiano con “Prova di Principio” e nota anche come “Proof of Concept” (POC – “Prova di Concetto”), si intende una realizzazione non completa o semplicemente semplificata di un determinato progetto o metodo, allo scopo di provare e/o dimostrare la fattibilità o la fondatezza di uno o più concetti di base del progetto stesso.
Quando è richiesto un POP?
Nonostante i programmi di simulazione permettono di descrivere con buona approssimazione la realtà, nei casi particolarmente complicati da modellare, è opportuno verificare i risultati forniti dai simulatori. Inoltre, quando la simulazione prevede l’utilizzo di un programma in grado di tener conto di fenomeni così detti multifisici (viscosità, elasticità non lineare, gravità etc.), il costo della simulazione potrebbe essere paragonabile al costo della realizzazione di un piccolo prototipo per POP.
La realizzazione di un POP, che nel caso pratico è la costruzione di un prototipo funzionante, si rende necessaria in casi come:
- Dimostrazione pratica di funzionamento quando si deposita una domanda di brevetto.
- Test di funzionamento su scala ridotta per verificare la funzionalità da replicare successivamente sull’apparecchiatura finale per contenere gli investimenti economici.
- Dimostrare l’applicabilità e l’efficacia del progetto per promuoverlo sul mercato e coinvolgere nuovi investitori.
Vantaggi della realizzazione di un prototipo
Per designer, progettisti e aziende la realizzazione di un prototipo ha un ruolo molto importante poiché:
- Permette di avere un riproduzione concreta dell’idea
- Permette di utilizzare materiali e tecniche di lavorazione più economici rispetto alla progetto finale, risparmiando tempo e denaro.
- Consente di studiare l’impatto estetico, ergonomia ed usabilità in modo più realistico rispetto alla sola realtà virtuale.
- Permette di riscontrare difetti e migliorie applicabili prima di procedere alla produzione definitiva in serie.
Realizzazione del prototipo con MDM
Le aziende che intendono sviluppare nuovi prodotti e/o macchinari sono costrette ad investire costose risorse per la ricerca e sviluppo; queste attività richiedono competenze, tempistiche e capacità organizzative che non sempre sono prontamente disponibili in organico.
Per questo motivo MDM mette a disposizione dei propri clienti la propria esperienza per sviluppare in piena autonomia tutti i processi di progettazione e costruzione di prototipi completamente funzionanti.
Mediante questa formula “chiavi in mano”, il cliente avrà pienamente acquisito il progetto completo disegni tecnici costruttivi, documentazione accessoria e prototipo funzionante con un notevole risparmio di tempo e risorse senza alcuna perdita di know-how interno.
Un passo verso il successo
Progettiamo soluzioni personalizzate per le tue esigenze.